CENNI STORICI della Famiglia
PIGNATELLI Principi di Strongoli


La famiglia Pignatelli di Strongoli diede alla Rivoluzione Napoletana del 1799 tutti e quattro i suoi figli: Ferdinando e Mario furono uccisi dalla reazione Sanfedista e Borbonica ; Francesco e Vincenzo andarono raminghi per l’Italia e per l’Europa , portando sempre vivi nel cuore l’amaro dolore per la tragica fine dei fratelli e l’odio profondo contro ogni tirannia.

La Rivoluzione Francese ebbe in loro ferventi seguaci delle teorie innovatrici.

Napoleone e Murat li trovarono nelle file dei loro eserciti , quando si tratto’ di difendere la liberta’ ed il nome d’Italia.

Lady Morgan , nel suo libro scritto dopo la Rivoluzione del 1820/21 scriveva dei patrioti della penisola ed additava i quattro fratelli “ Tous jeunes et ardents patriotes … et Mario , …quand le moment de l’execution arriva , fut trouve’ jouant et chantant une belle canzone de sa composition , ou’ il decrivait son sorte et ses sentiments…”

La storia della famiglia Pignatelli , permette di chiarire la evoluzione spirituale , che molti rappresentanti della Aristocrazia Napoletana maturarono nel periodo illuminista e si possono individuare le varie tendenze che vennero in lotta fra loro nel 1799 , che si risolsero nella vittoria di un ideale , vagheggiato nell’800 : il Liberal-unitario.

I Pignatelli una delle piu’ illustri famiglie del Regno,avevano servito l’esercito Spagnolo ma , Nicola Pignatelli ( 1648-1730 )
VIII duca di Monteleone e VIII Marchese di Cerchiara , fu nominato Vicere’ di Sardegna e Sicilia sotto il dominio Austriaco e fu il primo ad operare la conversione Imperiale.

Ferdinando , suo secondogenito (1689-1767 ) , I Principe di Strongoli , combatte’ in Spagna in favore del pretendente Carlo III ed in seguito in Ungheria agli ordini del Principe Eugenio di Savoia , si distinse nella Battaglia di Bitonto, comandando la cavalleria ( 25/5/1734 ) durante la Guerra di Successione Polacca e per il dominio per Napoli .

Ritornato a Vienna , ebbe in ricompensa da Carlo VI Imperatore il titolo di Ammiraglio del Regno di Sicilia ed il grado di Tenente Maresciallo (1734 ).
Nel 1741 riottenne da Carlo III di Borbone-Spagna (Carlo VII di Napoli ) di rientrare nel Regno.

Sposo’ nel 1719 Lucrezia Pignatelli Principessa di Strogoli , Duchessa di Tolve e Contessa di Melissa ( 1728-1760 ) , che porto in dote cospicui feudi e titoli di provenienza Campitellie Moles , per precedenti matrimoni.

Ebbe tre figli :

1 ) - Salvatore (1730-1792)
Tenente Colonnello dei Dragoni.
III Principe di Strongoli , Duca di Tolve e Conte di Melissa.
Grande di Spagna di Ia Classe , Gentiluomo di Camera di S.M.
Sposo’ nel 1767 Giulia Mastrilli figlia del Duca di Marigliano.

…to be continued , copyright Gioacchino del Balzo 2002.